Château Sainte-Roseline, il vino e le rose

Château Sainte-Roseline, il vino e le rose

Situato in una posizione ideale a Les Arcs-Sur-Argens (30 minuti da Saint-Tropez, Cannes e dalle Gorges du Verdon), Château Sainte-Roseline è un sito storico e un Cru Classé della Provenza.

Il sito si compone dei vitigni, della Abbazia col Chiostro e la Cappella di Santa Rosline.

La Cappella, edificata nell’XI secolo, e il Chiostro, edificato proprio accanto ad essa nel XII secolo, sono stati entrambi classificati monumenti storici nel 1980. La cappella custodisce il corpo e le reliquie di Santa Rosalina, Madre Priora dell’Abbazia di La Celle-Roubaud tra il 1300 e il 1329. Numerosi miracoli la portarono a essere canonizzata nel XIX secolo. Fu allora che la Cappella prese il nome di Santa Roseline. Il Chiostro, con le sue belle volte a vela metà romaniche metà gotiche, è delimitato da alberi bicentenari “Allée de platanes” (vicolo dei platani) che conduce al parco privato del castello.

Nel 1955 Château Sainte Roseline diventa uno dei primi Crus Classés de Provence, ma è nel 1994 che si assiste alla trasformazione con l’acquisto del sito da parte di Bernard Teillaud. Dal 2011 Aurélie Bertin e Delphine Meunier, figlie di Bernard Teillaud, acquistano Château Sainte Roseline dal padre e da allora lo possiedono e gestiscono la tenuta.

Visitare Château Sainte-Roseline è una esperienza immersiva per il corpo, la mente e l’anima. Per i credenti la vicinanza alla Fede che porta la piccola cappella è qualcosa di unico, ma anche per i non credenti Château Sainte-Roseline offre pane per lo spirito con opere d’arte che sono disseminate nella tenuta e vedono da artisti moderni a opere di Marc Chagall, Diego Giacometti, Jean Bazaine.

Passando ai vini troviamo che il vigneto di Château Sainte-Roseline offre un terroir eccezionale per la Provenza: i terreni argillosi-calcarei e la sorgente sotterranea consentono l’alimentazione controllata della vite necessaria per produrre grandi vini. Nel 1955 ricevette la designazione “Cru Classé”. Oggi, il vigneto “AOP Cru Classé Côtes-de-Provence” si estende su 110 ettari e coltiva 11 vitigni, consentendo così la produzione di vini rosati, bianchi e rossi Sainte-Roseline. Il team assicura il corretto sviluppo della vite tutto l’anno grazie a sofisticate pratiche colturali volte ad aumentare la concentrazione dell’uva., realizzando i vini rossi: Syrah, Mourvèdre e Cabernet Sauvignon, i rosati: Grenache, Syrah, Mourvèdre, Cinsault e Tibouren e i  bianchi: Rolle e Sémillon.

In particolare da menzionare le collezioni Chapelle de Sainte Roseline e la Lampe de Meduse la cui bottiglia è una vera e propria opera d’arte.

Château Sainte-Roseline dà il benvenuto ai turisti tutti i giorni dell’anno (escluso Natale e il 1 Gennaio) nella sua magnifica tenuta ed offre diverse tipologie di visita e degustazione a seconda del tempo a disposizione (da 1 a 3 ore con diversi tipi di degustazioni abbinate a scelta). Le visite sono tutte su prenotazione, mentre le degustazioni sono sempre fattibili negli orari di apertura del sito.

Per qualunque informazione e prenotazione consiglio di contattare direttamente Château Sainte-Roseline

A cura di Cristina Mascanzoni Kaiser

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.