Avere la fortuna di vivere un’esperienza condita di ospitalità e degustazioni nelle tenute Tasca d’Almerita è una vera e propria immersione in ciò che di più bello ed autentico la Sicilia possa offrire.
Le 5 tenute, che permettono di visitare la Sicilia in ognuno dei suoi angoli più caratteristici, sono l’evoluzione di una storia che risale al 1830, quando i fratelli Lucio e Carmelo Mastrogiovanni Tasca, introducendo le più moderne tecnologie agricole nell’entroterra siciliano, acquistarono la tenuta Regaleali, a cui negli anni si sono aggiunte Capofaro a Salina, nell’arcipelago delle Eolie; Tascante sull’Etna; la tenuta Whitaker nell’antica isola di Mozia; e Sallier de La Tour nella Doc Monreale.
Tutto questo, in un preciso progetto di valorizzazione delle varietà autoctone e dei territori a più alta vocazione vitivinicola.
La proposta di ospitalità differisce quindi in ogni realtà, pur restando accomunata da un fil rouge di qualità ed esclusività, oltre che della tipica accoglienza della nobiltà siciliana:
- Regaleali è una realtà incomparabile, da vivere, quasi da consumare, per trarne, come il vino dall’uva, quel qualcosa in più. Regaleali prim’ancora che produrre vino, è custode di un equilibrio delicato e irriproducibile tra uomo e ambiente: una responsabilità cruciale verso la società e le generazioni future.
Offre al cliente la possibilità di assaporare la cucina siciliana attraverso le ricette antiche: dai sapori dell’orto offerti a Case Grandi, alla ben nota scuola di cucina Anna Tasca Lanza, proposta a Case Vecchie dalla figlia Fabrizia. In ultimo, per il riposo può ospitare i viandanti presso la corte centrale di Case Grandi, nelle stanze intorno alla magnolia, che da generazioni dà il primo benvenuto agli ospiti. Nella tenuta è anche possibile fare trekking tra le vigne e passeggiate in bici o a cavallo per l’immersione più totale nel mondo agricolo siciliano e di Tasca d’Almerita. Le parole “Vigne custodite dalla famiglia Tasca d’Almerita” che firmano le etichette sottolineano la storicità del saper fare agricolo della famiglia Tasca e il senso di responsabilità verso l’ambiente e le generazioni future.
- Tascante. Un territorio unico al mondo quello del vulcano Etna, fatto di terrazzamenti, muretti a secco e filari di vite, contornati da boschi cresciuti tra terra e lava e che abbracciano le contrade della tenuta Tascante. Questa è una esperienza per pochi, rigorosamente da prenotare, da vivere per degustare in contrada Rampante e Piano Dario a Passopisciaro, i vini della Muntagna: Nerello Mascalese espressione delle diverse Contrade e Carricante, accompagnati dai sapori di castagne e pane cotto a legna di un tempo che fu.
- Capofaro è un luogo unico nel mediterraneo da tutti i punti di vista, nella più verde ed agricola delle Isole Eolie, Salina. Potendo attingere ad un rigoglioso orto proprio e ad un ampio novero di produttori locali, regala una grande varietà di piatti semplici, stagionali e a filiera cortissima. Una sostenibilità in tavola, sincera. Nel wine resort aderente al circuito Relais Chateaux, si assapora davvero l’eleganza e l’ospitalità di charme, senza però perdere la mediterraneità, complice il sapore inconfondibile della Malvasia, che accompagna da sempre la storia di queste terre della bellezza.
- Sallier de la Tour. Ad attendere il visitatore in aperta campagna nella valle dello Jato, troviamo la cantina di storia centenaria dove poter degustare le espressioni monovarietali territoriali di Nero d’Avola, Grillo, Inzolia e la Syrah, principe di queste dolci colline, con le caratteristiche di freschezza ed eleganza di latitudini diverse e le note opulente dei vini del Mediterraneo.
- Fondazione Withaker. Reperti archeologici e vigne convivono in modo irripetibile sulla piccola isola di San Pantaleo, tra la terraferma e l’isola Longa, un viaggio nella storia attraverso una delle più floride colonie fenicie del Mediterraneo. Su prenotazione è possibile visitare e degustare un fantastico Grillo.
Tasca d’Almerita, conferendo una grande personalità alla sua proposta ricca e variegata, riassume la varietà e il modo di essere per chi ama le atmosfere mediterranee.
Lascia un commento