Cantine Zuffa: Lo sprint della Motorvalley

Cantine Zuffa: Lo sprint della Motorvalley

L’Emilia Romagna è spesso considerata terra di motori ed Imola, col suo autodromo, forse ne può rappresentare il cuore pulsante. Accanto a grandi motori, non potevano quindi mancare dei grandi vini, forse non così noti, ma che proprio per questo rappresentano una delle più belle eccellenze da raccontare.

L’azienda è giunta ormai alla 5a generazione ed Augusto Zuffa porta avanti la tradizione del processo di vinificazione rilevata dal padre, aggiungendo la propria esperienza e numerose innovazioni. Le uve vengono trattate in modo biologico, non vengono utilizzati prodotti chimici e la raccolta viene ancora effettuata a mano. La produzione è supportata da 4 brevetti, di cui uno sviluppato internamente.

La passione di Augusto, vero anfitrione, è contagiosa e spinge i clienti a “curarsi” con i prodotti biologici che realizzano e quale posto migliore di farlo se non la cantina stessa?

Cantine Zuffa dispone quindi di un Agriturismo Biologico che è adibito a ristorazione di alta qualità dove la sana e corretta alimentazione e l’attività psicomotoria adeguata all’età creano una magia di longevità. Inoltre, la capacità ricettiva è modulare ed adeguata sia per piccoli gruppi che saranno ospitati direttamente in Cantina sia per chi desidera realizzare un evento di qualche centinaio di persone che possono essere ospitati sia all’interno che nei parchi tematici esterni.

Augusto propone di volta in volta degustazioni e veri e propri pranzi e cene ricche di tradizione (dalla pasta fatta in casa ai formaggi unici del territorio) abbinando cultura e spiegazioni immersive nel territorio per far capire a tutti cosa significhi produrre in modo biologico nel rispetto della terra prima di tutto. I prodotti che si apprezzano nella degustazione dagli Albana ai Cru rossi sono un crescendo di emozioni che possono portare al Vinea, il vino simbolo dell’Expo di Milano 2015 realizzato interamente Bio ed esportato a rappresentare l’Italia in tutto il mondo.

Un consiglio che mi permetto di dare è di prenotare e, se si desidera assaporare i rossi più importanti, avvisate in anticipo Augusto, l’anfitrione di questa splendida realtà! Sarà un suo piacere confrontarsi con voi sulla selezione di prodotti da degustare ed aprire in anticipo quei vini che necessitano di respirare, sempre secondo la sua regola aurea: un quarto d’ora in decanter per ogni anno d’invecchiamento!

La simpatia e l’ospitalità delle cantine Zuffa ha davvero una marcia in più così come la sua flessibilità che li vede da sempre anche disponibili a realizzare personalizzazioni delle proprie cuvée per eventi od occasioni speciali e da qualche mese anche consentono di adottare sul nuovo marketplace ufarmer.it la loro collezione di vino così non solo da ricevere poi a casa il prodotto degustato, ma anche di diventare protagonisti veri del processo ed avere un qualcosa di proprio.

A cura di Cristina

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.