Il Palagio – Tra vino e Musica

Il Palagio – Tra vino e Musica

Nelle dolci colline della lussureggiante campagna toscana a sud di Firenze, sopra la pittoresca cittadina toscana di Figline Valdarno, si trova la tenuta di Villa Il Palagio, casa privata di Sting e sua moglie Trudie Styler e rifugio preferito per i loro amici e la famiglia.

Questa straordinaria tenuta del XVI secolo immersa tra i vigneti della regione del Chianti è ora disponibile come sede di eventi di lusso e destinazione di vacanza su misura, oltre che Cantina ed azienda agricola ricca di prodotti unici che oltre al vino offre anche olio e miele di prim’ordine, grazie al lavoro svolto da Sting e Trudie negli ultimi due decenni.

“Il Palagio è come entrare in un quadro. E uno dei miei posti preferiti sulla Terra. Spero che te ne innamori tanto quanto me.”   Sting

Trudie e Sting condividono entrambi la passione per l’ambiente. Per questo, oltre a restaurare amorevolmente Il Palagio, lo hanno riportato alle sue radici di fattoria funzionante. Uno in cui metodi e prodotti sostenibili e biologici hanno portato a una tale generosità che Sting e Trudie hanno aperto un negozio di fattoria che vende tutto ciò che è prodotto o coltivato nella tenuta, in particolare il Vino.

Dalla metà del 1500 Il Palagio ha raccolto, fermentato e imbottigliato i propri vini. Sting e Trudie hanno fatto di tutto per mantenere viva la tradizione. Utilizzando metodi di agricoltura biologica, dal 2000 hanno reimpiantato 11 ettari di vigneti. Il risultato sono quattro bellissimi rossi vini Chianti e IGT Toscana: Message in a Bottle, Casino delle Vie, Sister Moon e When We Dance.

Passando all’ospitalità, il Palagio offre un ospitalità esclusiva, dove il lusso è nella ricercatezza e non negli orpelli.

In particolare i giardini di Il Palagio offrono molteplici servizi e svaghi sui 350 ettari della tenuta, gran parte adibiti a bosco e che vanta, tra le sue innumerevoli meraviglie naturali, alcuni laghi davvero mozzafiato. Tra le diverse attività che si possono fare ricordiamo: Il Tennis, Il fresco e ombreggiato campo de Il Palagio è nascosto tra i boschi terrazzati appena sotto lo Chalet; lo Yoga praticato sulle colline toscane dove il canto degli uccelli filtra attraverso le vedove aperte e la luce morbida e naturale riempie la stanza.

Il Palagio offre poi i Giardini di Meditazione ovvero acri di spazio per trovare pace e quiete e tranquillità. Qui lo zen incontra il calore e la semplicità della vecchia Italia per creare qualcosa di diverso da qualsiasi cosa tu abbia mai sperimentato prima. E qualcosa che non dimenticherai mai.

Invece per chi desidera qualcosa di più artistico le proiezioni di cinema all’aperto sono una splendida alternativa, magari abbinata alla degustazione di uno dei vini d’autore de Il Palagio

Altre amenità da considerare sicuramente l’Equitazione. Trudie è l’appassionata di equitazione della famiglia. Il Palagio ospita scuderie e alcuni cavalli semplicemente meravigliosi che vivevano nella loro casa di campagna inglese. Nelle vicinanze il maneggio Vecchio Texas può offrire agli ospiti passeggiate in campagna, anche attraverso la terra de Il Palagio.

Per quanto riguarda il Cibo, ci sono pochi posti al mondo dove il buon cibo e il vino sono più venerati, rispettati e importanti che in Toscana. E Il Palagio non fa eccezione. Prodotti locali, in gran parte provenienti dalla tenuta stessa, e piatti e prelibatezze sapientemente preparati per soddisfare anche i palati più esigenti, il tutto volendo preparato da rinomati Chef che a richiesta realizzeranno piatti vegani, biologici, senza glutine, oppure della tradizione; in ogni caso, garantiamo un’esperienza culinaria trascendente.

Con tre case più piccole separate all’interno del parco della villa principale de Il Palagio e altre due grandi ville nelle vicinanze, la tenuta e le proprietà sono ora disponibili per l’affitto per matrimoni, eventi aziendali e affitti per le vacanze. All’interno della tenuta sono presenti diverse location ideali per feste, al coperto oa bordo piscina, in cantina o in loggia, in terrazza o in cortile. Gli eventi possono essere da un minimo di 18 a un massimo di 400 ospiti. È possibile organizzare il parcheggio in loco o il trasporto.

Le sei case in totale possono ospitare 49 persone. I servizi includono pulizie, cucine, wifi, un centro computer, piscine, campo da tennis, parco giochi, servizi di portineria e altro ancora. Le tariffe per l’affitto di guesthouse e siti per matrimoni variano in base al numero di ospiti e alle esigenze personali. Per informazioni qui.

A cura di Cristina Mascanzoni Kaiser

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.