Lo Splendore del Collio – Marco Felluga e Russiz Superiore

Lo Splendore del Collio – Marco Felluga e Russiz Superiore

Nel contesto della selezione delle più valide realtà italiane oggi ho scelto di raccontarvi di una cantina pluri centenaria: Felluga, o per la precisione Marco Felluga, nome assunto dalla Cantina dagli anni 50 del ‘900, quando Marco, iniziò la gestione della tenuta di famiglia, gestita oggi dal figlio Roberto (quinta generazione di viticoltori) insieme alla Cantina Russiz Superiore.

Siamo in Friuli, e più precisamente nel Collio.

Il Collio è una delle primissime zone in Italia (la terza) a ottenere il riconoscimento DOC nel 1964, una terra speciale, dai rilievi appena abbozzati e segnata da morbide colline.

Il clima è mite, grazie alla vicinanza del mare Adriatico (30 km) e alla protezione delle montagne, le Prealpi Giulie, ideale per la viticultura, con giorni caldi e notti fresche in primavera ed estati miti e delicate.

L’Azienda Marco Felluga vede i suoi vigneti ubicati in quattro diverse zone del Collio: Farra d’Isonzo, San Floriano del Collio, Oslavia e Cormòns. Da queste viti nasce la qualità dei suoi vini, sia bianchi (friulano, Ribolla Gialla, Collio) che rossi (Merlot e Cabernet Sauvignon), mentre i vigneti dell’Azienda Russiz Superiore sono, situati attorno alla cantina in un corpo unico, nel cuore del Collio. Dalle viti di Russiz Superiore, nel comune di Capriva del Friuli, nasce la raffinata eleganza e complessità dei suoi vini, tra cui ricordiamo i pinot bianco e grigio ed il rosso riserva Degli Orzoni, insieme ai vini da dessert.

Una particolare attenzione alla produzione nel pieno rispetto della natura è oggi la chiave delle produzioni Marco Felluga, come mi ha raccontato Ilaria (sesta generazione Felluga), che fanno dell’uso dell’ozono una caratteristica innovativa.

Ilaria, è altresì la responsabile dell’ospitalità ed in particolare del relais Russiz Superiore, un posto dove trascorrere momenti unici.

Ilaria racconta che fu aperto nel 2009, nell’incantevole borgo di Russiz Superiore, sulla cima del colle e circondato da vigneti, luogo ideale per rilassarsi fra natura incontaminata, alta enologia, piaceri della tavola e passeggiate tra le vigne del Collio.

Non solo natura, ma anche sport, cultura ed arte: dal Relais si raggiungono in pochi chilometri Gorizia, la Nizza d’Austria, Cividale, città longobarda, Aquileia, Seconda Roma e principale sito archeologico del Nord Italia, e Grado, con la sua lunga spiaggia e la sua incantevole laguna, inoltre dista a solo 1 km dal campo da golf di Capriva del Friuli.

In programma per gli ospiti visite guidate in cantina con degustazione, weekend a tema e passeggiate in bicicletta tra le vigne.

Per godere al meglio di queste opportunità è bene seguire il consiglio di Ilaria e prenotare, così facendo si possono organizzare soggiorni, degustazioni di vini delle migliori etichette di Marco Felluga e Russiz Superiore ed eventi.

Non resta quindi che prenotare prenotare.

A cura di Cristina

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.