Rivergaro, a place to be

Rivergaro, a place to be

Avete mai sentito parlare di Rivergaro? Probabilmente no, ma si sa che la nostra penisola è ricca di storie e di gioielli nascosti, di luoghi strategici un tempo che, oggi, tornano ad essere punti di partenza per la scoperta di interi territori. Siamo arrivati a Rivergaro per puro piacere, per fare visita ad amici e abbiamo così scoperto una zona assolutamente piacevole e tutta da assaporare.

Siamo in terra piacentina, lungo le sponde del fiume Trebbia, importante feudo reale ed imperiale monastico in epoca longobarda, zona di battaglie tra guelfi e ghibellini, scandite dalla costruzione di castelli e fortificazioni.

Potete pedalare lungo il Parco Fluviale della Trebbia che collega Rivergaro con Piacenza con un percorso di circa 50 km ad anello.

Si può scegliere di passeggiare per le colline che circondano Rivergaro lungo il sentiero che parte dal paese e attraversa il Bagnolo, giungendo nel suo tratto più digradante a Ponte dell’Olio in Val Nure. E’ lungo circa 20 km.

Si possono scoprire i castelli, le rocche, le fortezze, le regge e i manieri di diverse epoche storiche, che fanno parte del circuito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

La nostra passione è però il vino. Qui si snoda la Strada dei Vini e dei Sapori Piacentini, e tra tutte vi segnaliamo tre realtà ognuna a suo modo originale. 

Il Poggiarello , proprio a due passi da Rivergaro, è un mix di tradizione, amore per la storia, passione per il territorio, sintetizzate in un video e in due bellissime etichette che potete scoprire da soli a questo link  

Dell’Azienda Pusterla in Valdarda, vicino al Borgo Medievale di Castell’Arquato, segnaliamo la possibilità che offre di comprare vino sfuso in damigiana da poter imbottigliare a casa, una consuetudine oggi ritenuta poco trendy. Ma il vino è di tutti, per tutti, spirito libero. E se a casa ci si può autoprodurre la birra, si possono comprare buste con cocktail già miscelati…perché fare gli schizzinosi sul vino in damigiana? Avete mai imbottigliato con il ladro? ESPERIENZA DA FARE, bevendo responsabilmente.

Last but not least, l’azienda Torre Fornello in Val Tidone per gli amanti dei vini bio ma non solo.

Il progetto Vigna delle Arti vede l’azienda impegnata in collaborazioni con l’Accademia delle Arti di Brera, in progetti legati al mondo del gioiello e dell’arte orafa, al connubio scultura natura, ecc. dimostrando un’incredibile sensibilità verso il bello in generale.

Per godere di tutte queste possibilità bbiamo riservato una stanza doppia presso il B&B il Salotto, a Rivergaro appunto.

Il paese è piccolo, si concentra tutto attorno alla sua storica piazza su cui si affaccia la nostra stanza. Le camere sono 4, tutte doppie. Perfettamente pulite, come se l’alloggio fosse stato appena inaugurato. Letto comodo e confortevole, luci ben posizionate e che consentono di scegliere anche un’illuminazione minima e d’atmosfera, perfetta per certi momenti della giornata.

Bagno piccolo ma con doccia grande, comoda e con getto d’acqua avvolgente. Tutto il necessaire a portata di mano, anche il phon a disposizione dell’ospite.

PLUS: aria condizionata, riscaldamento a pavimento, living in condivisione, terrazzino con tavolino e comode poltroncine, l’angolo attrezzato con macchina per caffè, bollitore e frigorifero. A disposizione per tutti infatti, e senza alcun extra, caffè in cialde, tisane, acqua. Dopo una bella cena una tisana sul terrazzo è ben gradita. Una formula che ne fa la meta ideale per 4 coppie di amici, che avranno così quasi un appartamento a disposizione.

MINUS: ci troviamo sopra un ristorante, possono arrivare odori di cucina non sempre graditi; ci troviamo sopra una delle piazze più frequentate della zona nelle ore serali, ma niente paura: le finestre chiuse evitano ogni fastidio. La colazione da consumarsi al vicino bar in piazza, necessita di una formula che lasci più libertà di scelta all’ospite: cappuccio e brioche non è per forza l’accoppiata preferita di tutti.

Prezzo giusto: 80€ la doppia con colazione.

Giudizio: INTERMEDIO
The Ghost Writer 

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.