Caffè e Vino sono due rivali da sempre, due protagonisti del nostro patrimonio gastronomico, culturale ed economico.
Sono due opposti, che si attraggono e che giocano tra di loro in un percorso di seduzione fatto di: aromi fragranze, sentori di bocca, persistenza e gusto con l’obiettivo di ammaliare il pubblico.
Sono tanti i punti in comune e per questo la lungimiranza dell’organizzazione del Vinòforum a cercato di unirli in un piacevole mix di esperienze.
Quest’anno infatti per la prima volta la kermesse capitolina ospita il “Roma Coffee Festival” uno spazio interamente dedicato alla bevanda scura più famosa al mondo, la firma di quest’area è di Francesco Sanapo, uno dei più grandi conoscitori italiani ed internazionali del mondo del caffè.
Barista, Coffe lover, Imprenditore e pluripremiato come migliore degustatore italiano del caffè.
“Il Roma Caffè Festival è una grande opportunità per diffondere sempre di più quello che amiamo: il caffè. spiega Francesco Sanapo coffee lover, imprenditore e pluripremiato miglior degustatore italiano di caffè – Ho deciso di firmare questa collaborazione preso dall’entusiasmo coinvolgente del gruppo di lavoro di Vinòforum”
Sono tante le aziende coinvolte per ogni regione italiana, per garantire al visitatore un mix di esperienze e sensazioni tutte da scoprire, il tutto con la regia di Faema e della Mumac Accademy.
Un palcoscenico su cui il prodotto caffè ha la massima visibilità attraverso corsi, laboratori e degustazioni come racconta Emiliano De Venuti, ceo di Vinòforum:
“Il mondo del caffè sta cambiando e negli ultimi anni stiamo assistendo ad una forte evoluzione culturale rispetto a questa affascinante bevanda. Come sempre, il nostro lavoro è studiare e dare spazio a tutti quei trend che rappresentano l’eccellenza, per questo Vinòforum 2021 si è arricchita di uno spazio incentrato sulla cultura, sulla formazione e la divulgazione del mondo del caffè, in tutte le sue specificità. L’obiettivo è quello di far capire che il caffè è un universo di varietà e di aromi e un assaggio consapevole può regalare sensazioni straordinarie.”
Consiglio per Winelover! Prima concludete “il giro” con le attività del Vino e poi lasciatevi trasportare nel fantastico mondo del Caffè, non fate al contrario! In realtà questo è un consiglio tecnico, il Caffè con la sua forza ed il suo brio renderebbe qualsiasi vino privo di sensazioni e di gusto.
A cura della Redazione
Lascia un commento