Roma Caput Vinum

Roma Caput Vinum

Non è per niente facile, anche se lo sembrerebbe, spendere due parole introduttive sulla città di Roma, tutto potrebbe risultare banale e scontato, dinanzi alla grandezza stessa della città eterna, quindi non lo farò, 11 e 12 settembre mi aspetta una fantastica Wine Experience in compagnia di tanti amici e colleghi.

Michela Donati e Manuela Pascucci, amiche nella vita e sommelier per passione, sono le organizzatrici della prima Wine Experience della Capitale in concomitanza del più importante evento vinicolo del centro Italia: Vinòforum, la capitale chiama, ventidue influencer, wineblogger e giornalisti rispondono da tutta Italia.

La passione e la l’amore per la propria terra spingono Michela e Manuela, rispettivamente sommelier qualificata e giornalista, a promuovere una zona poco conosciuta ed ingiustamente poco valorizzata, rispetto alle solite blasonate, famose in tutto il mondo, muovendo i primi passi con la pagina Instagram @uncalicepercinque, un progetto di cinque winelover laziali che periodicamente parlano dei vini della loro regione.

Nasce successivamente il blog di Mimmiwinelover, dove vengono recensiti principalmente i vini laziali, sui social è un continuo tamtam di condivisioni, dirette con i produttori e nascono le “Lazio Blind” virtuali, degustazioni on line effettuate sotto pandemia, per poi arrivare al primo tanto atteso evento in presenza per promuovere e far conoscere la propria terra e i suoi deliziosi vini. Quale migliore location se non quella della capitale? Il Vinòforum ci ospiterà all’interno della manifestazione dove andremo a degustare le principali cantine laziali, fino a visite organizzate nell’Azienda Agricola Terre del Veio e Tenuta Santi Apostoli, passando per suggestivi ed immancabili scorci nella città cosmopolita per eccellenza ricca di storia e architettura, stratificata ovunque volgiamo il nostro sguardo, dall’impero romano ai nostri giorni.

Tutto questo sarà possibile grazie all’impegno di Michela e Manuela, alla disponibilità delle cantine, ma soprattutto alla partecipazione di Vinòforum, Enoteca Vyta, Maisoinette farnese e Casa Campo de’ fiori, che ospiteranno gli invitati in questi due lunghi giorni di esperienze culturali/enoiche nella capitale, restate sintonizzati perché non mancherò di raccontarvi queste fantastiche esperienze che mi aspettano.

Cantine partecipanti:

Terre del Veio, Tenuta Santi Apostoli, De Sanctis, Tellenae – Manfredi Stramacci, Vini Raimondo, Eredi dei Papi, Fra i Monti, Cantina Morichelli, Artico, Matteo Ceracchi, Donato Giangirolami, Muscari Tomajoli, Pietra Pinta, Le Macchie, Parvus Ager

A cura di Clara Maria Iachini

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.