La nona edizione di Calici di Stelle a Cortina ha avuto luogo sabato 7 agosto, presso l’Hotel de la Poste tra i più rinomati hotel della nota location dolomitica.
Gli spazi a disposizione delle cantine presenti con la loro migliore selezione di vini erano all’aperto, nella piazza antistante e sulla terrazza dell’hotel, entrambe riparate da ombrelloni e tende. Quando è arrivata pertanto la temuta pioggia gli ospiti presenti non hanno fatto una piega e hanno continuato le loro degustazioni spaziando tra ogni tipo di prodotto delle aziende presenti, oltre la ventina, e in rappresentanza della Lombardia e del Veneto.
Ospite d’onore dell’evento il Sindaco di Cortina, Giampiero Ghedina, che non ha perso un assaggio, accompagnato dal patron di casa Gherardo Manaigo e guidato dai vari produttori alla scoperta delle molte etichette presenti.
Per la Lombardia in rappresentanza di diverse aziende legate al Movimento Turismo del Vino Carlo Giovanni Pietrasanta, Presidente del Movimento, che ha saputo guidare i curiosi nella degustazione delle diverse etichette lombarde presenti.
Con il Moscato di Scanzo, rarità enologica che è stata subito fonte di interesse per i presenti, la Cantina Pagnoncelli Folcieri. Poter degustare un passito da vitigno aromatico e autoctono a bacca rossa unico al mondo e prodotto in quantità davvero irrisoria ha destato la curiosità dei presenti che non hanno perso l’occasione di provare un passito così difficile da trovare sul mercato. Per la Valtellina il nebbiolo interpretato in tutte le forme che l’enologia consente: Inferno, Sforzato, e pure un rosé ottenuto da queste uve che in questa zona raggiungono il massimo della loro potente espressione.
E poi bollicine lombarde, da pinot nero, quelle dell’Azienda Agriamo , dell’Oltrepò pavese: grande disponibilità di ettari vitati (32) condotti con passione e dedizione dai quattro giovani soci che si occupano personalmente di ogni fase della produzione.
Poi realtà più importanti e “fashion”, ideali per un evento a Cortina: Villa Sandi, Astoria, e molti altri.
L’evento si è concluso poi con una Cena di Gala nelle sale dell’Hotel de La Poste con i produttori presenti e con le loro bottiglie che hanno arricchito il banchetto.
AZIENDE PRESENTI A CALICI CORTINA 2021
ASTORIA, AGR. DOTTO LIDIO, BOTTEGA SPA, CASTELLALTA WINE, FIOROTTTO WINE, GIANNITESSARI, LE CARLINE, LE GUAITE DI NOEMI, TESSERE SOC.AGR., TRABUCCHI D’ILLASI, VILLA SANDI, BANCO D’ASSAGGIO VINI MTV LOMBARDIA, AGRIAMO, BUGNO MARTINO, CITARI, FRADE’, LA TORRE, MARSADRI, NERA VINI,PAGNONCELLI FOLCIERI MOSCATO DI SCANZO, TENUTA ROVEGLIA, ZERBOSCO, IL PIAVE
A Cura della redazione di WinetalesMagazine
Lascia un commento