Capichera – Alle foci… del Vermentino

Capichera – Alle foci… del Vermentino

Capichera è una realtà vitivinicola italiana che sorge nell’angolo nord est della Sardegna vicino a Porto Cervo, Porto Rotondo, Golfo Aranci e la Maddalena, ma al contempo incastonata fra le rocce granitiche della Gallura, e precisamente ad Arzachena, in uno scenario naturale unico e di grande fascino che gronda di importanti e antiche tradizioni.

Capichera è una azienda a conduzione familiare che alla fine degli anni ’70, a seguito di una grande intuizione, ha determinato un importante passaggio enologico non solo in Sardegna: fu la prima cantina a valorizzare l’affinamento in barrique del Vermentino in purezza, proponendo un modello fondato su una produzione di altissima qualità e di ricerca continua attraverso una viticoltura rispettosa e rigorosa dell’identità del territorio, consentendo a questo vitigno di rivelare le sue grandi peculiarità e caratteristiche.

Ancora oggi molti affermano che la storia di Capichera è la storia del Vermentino di qualità.

La passione, l’investimento di grandi risorse e il miglioramento del modello produttivo negli anni hanno definito nuovi ed elevati standard qualitativi, con un’attenzione prioritaria per ogni vigneto e singolo appezzamento, esaltandone le caratteristiche.

Stabiliti nuovi modelli qualitativi, sia nella cura dei vigneti che della cantina, la famiglia Ragnedda ha dedicato risorse ed energie ottenendo così dei vini che ancora oggi si distinguono per identità e unicità, in grado di confrontarsi con i grandi bianchi internazionali. Capichera ha avuto il merito della rinascita e della rivalutazione enologica del Vermentino da prima in Sardegna e poi a livello internazionale.

Questo processo di sviluppo ha portato nel tempo ad ottenere risultati innovativi ed esclusivi non solo sul Vermentino ma anche sul Carignano e sul Syrah, dando vita a rossi di altissimo profilo, fortemente identitari del territorio gallurese e uniti dalla medesima filosofia produttiva.

Anche la degustazione a Capichera è qualità ed eleganza, ma con un tocco di personalizzazione in più in quanto sarà l’ospite a Capichera a scegliere quali vini degustare in totale libertà.

Circondato dalla macchia mediterranea che abbraccia le vigne, oppure scegliendo i percorsi pensati per meglio raccontare un territorio che è parte integrante della degustazione e per questo è sempre prevista con la degustazione una passeggiata nelle vigne in in Golfcart di circa 20 minuti e una selezione di prodotti tipici d’eccellenza pensati in abbinamento ad ogni vino.

Per prenotazioni potete procedere direttamente qui.

A cura di Cristina Mascanzoni Kaiser

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.