Dopo la nuova edizione di Opera Wine, svoltasi nella giornata di ieri sabato 19 giugno, oggi gli operatori del settore si sono ritrovati per Vinitaly Preview 2021.
Si tratta del primo evento in presenza per il settore dopo molto tempo e tutti erano molto felici di ritrovarsi per pianificare il futuro del vino.
La presenza di varie cantine rappresentanti tutta Italia in una ambientazione nuova e molto suggestiva, all’interno degli ex magazzini generali, fatta di loft post industriali e salottini dove intrattenersi.
Nella mattinata si sono svolti appuntamenti ad hoc realizzati da parte di selezionati distributori internazionali, mentre nel pomeriggio l’evento si è maggiormente dedicato all’HoReCa con presenza di ristoratori locali e non.
Le testimonianze di tutte le cantine sono state molto positive sul format, dato che riuscivano a dedicare tempo ed attenzione ai diversi interlocutori.
Ho rivisto con piacere Tanita Danese della cantina Fongaro (cfr intervista qui sotto), Ilaria Nidini della tenuta Santa Maria Valverde, Carlo Nerozzi delle Vigne di San Pietro, la cantina Zymè, Tenuta Sant’Antonio, Valentina Cubi, ed anche la Source proveniente dalla Valle d’Aosta. Inoltre ho salutato con piacere Ilaria Eboli di Pasqua Wines, con la quale ci siamo soffermati sui temi di ospitalità.
Nei salotti di degustazione abbiamo potuto assaggiare, tra gli altri, il Grillo delle cantine Colosi e l’ottimo Fuflus di Vallarom.
L’evento si è chiuso alle ore 18 dandosi tutti appuntamento al prossimo Vinitaly.
A cura di Cristina
Lascia un commento