Vini, Piatti e pensieri di un sommelier confinato in casa

Vini, Piatti e pensieri di un sommelier confinato in casa

Lockdown è un termine che ha e ha avuto per tutti noi, in misura diversa, risvolti negativi.

Ma sappiamo tutti che, nella paura e nel disagio, l’obbligato confinamento domestico ha avuto in molti casi risvolti positivi impensati. Che in certi casi hanno lasciato il segno. Per Nicola Bonera, Sommelier di riferimento assoluto per la categoria, il segno è il libro LOCKWINE, appena pubblicato da Ais Lombardia che, grazie a questo lancio creativo, torna dopo anni alla divulgazione della cultura del vino tramite le pagine scritte.

Si parla di abbinamenti perfetti tra cibo e vino, uno degli argomenti prediletti da tutti noi, attraverso pagine di fotografie che da sole bastano a solleticare il palato (NB: lo sfondo degli scatti è sempre lo stesso, ovvero la vista dal balconcino di casa Bonera che si affaccia sul lago a Mandello del Lario, provincia di Lecco.

30 ricette x 60 vini: due vini per ogni ricetta. Il tutto raccontato con schede semplici e chiare e con fotografie di alta qualità.

 Un progetto importante che le incertezze hanno alimentato, necessario probabilmente per non fermarsi, per non arrendersi, e per continuare a sperare. E così, ancora una volta, la cucina e la tavola diventano luogo di ristoro per membra e mente, banco di sperimentazione di creatività.

 Non vogliamo svelarvi molto, se non che troverete ricette per tutti i gusti, semplici, classiche in alcuni casi, ma con qualche suggerimento e qualche variante utile a interpretarle secondo la vostra creatività. 

Troverete anche vini da tutto lo stivale, bottiglie non difficili da reperire, utili per tutti per costruirsi una cultura del vino, una mappa mentale degli abbinamenti più “istituzionali” (e qui sono di parte e cito la Fondente al Cioccolato speziato abbinata al Moscato di Scanzo DOCG), spaziando anche a qualche connubio “insolito” (come il Pollo alla mediterranea abbinato ad un Valtellina Superiore DOCG). 

Un libro sicuramente da gustare, con il suo Qualcosa in più, le Pillole del sommelier e le citazioni in chiusura di pagina, che danno originalità e aiutano il lettore ad entrare con passione nel mondo dell’enogastronomia.

E di queste citazioni due ne riporto a chiusura di articolo:

“ Il miracolo del vino consiste nel rendere l’uomo ciò che non dovrebbe mai cessare di essere: amico dell’uomo”. E.Engel

“Il vino è uno dei maggiori segni di civiltà nel mondo” E.Hemingway

 

Dove acquistare: www.mondadoristore.it
A Cura di Francesca Pagnoncelli Folceri

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.