Signori e signore mettetevi comodi, va in scena “Il Settembre del Moscato di Scanzo”.
Il palco è quello di Scanzorosciate alle porte di Bergamo, gli attori sono i vignaioli che si prendono cura di questa piccola DOCG, il protagonista uno dei vini più pregiati del nostro patrimonio ampelografico: il Moscato di Scanzo.
In realtà non c’è tempo di mettersi comodi, sarebbe più appropriato dire: “Liberate le agende e scegliete l’evento che più vi appassiona”…perché “Il Settembre del Moscato di Scanzo” sarà un “melting pot” di: cultura, tradizione ed innovazione.
Questa manifestazione ha preso il posto dallo scorso 2020, per motivi di sicurezza, alla rinomata e tradizionale festa del Moscato di Scanzo e dei sapori Scanzesi.
Una storica manifestazione che immergeva i visitatori in 4 giorni di full immersion nei sapori del territorio attirando circa 50.000 persone tra le vie storiche del paese.
La nuova versione post covid (speriamo definitivamente, NdR) si allunga e si arricchisce di tanti eventi per trasformare 4 giorni, in un mese intero di eventi: nelle cantine, nel frantoio, nelle aziende agricole che producono miele, confetture, piccoli frutti, salumi e formaggi e nei ristoranti che propongono menù a tema.
Torniamo per un attimo “al protagonista” ovvero il gioiello enologico di Scanzo: il Moscato di Scanzo. Un passito ottenuto da vigneto autoctono, aromatico a bacca rossa, un unicum nel panorama vinicolo italiano e non solo. Un vino che stupisce e sorprende per le sue caratteristiche organolettiche e per la sua capacità di distinguersi nettamente da tutti gli altri passiti e moscato conosciuti.
Lodevole davvero la lungimiranza del Consorzio di Tutela del Moscato di Scanzo che sta facendo un percorso importante e continuo di crescita per aumentare sempre di più la notorietà di questo importante prodotto.
Gli appuntamenti si distribuiscono durante tutto il mese per gran parte di ogni settimana, e sono stati organizzati per soddisfare davvero ogni tipo di pubblico.
Il programma completo si può consultare qui ed da queslo link è possibile effettuare direttamente sia le prenotazioni che i pagamenti in totale sicurezza.
E’ proprio la massima sicurezza di tutti gli ospiti la priorità assoluta degli organizzatori, per questo motivo per tutti gli eventi presentati sul sito sarà richiesto il Green pass.
Ogni cantina ha programmato i suoi eventi e le sue degustazioni: (in vigneto, nei giardini, su terrazze con vista sulle colline di Scanzo) non solo di Moscato di Scanzo ma anche di vino rosso, grappa, e birre realizzare con il mosto del prezioso vino locale, abbinati a prodotti enogastronomici del territorio.
Gli eventi, come detto, sono per tutti i gusti: si spazia dalla meditazione in vigna, il mercoledì sera con degustazione di Moscato di Scanzo finale, ai concerti e spettacoli teatrali nelle aziende agricole e nelle ville storiche, dal trekking e le escursioni in e-bike tra le vigne, fino agli appuntamenti sportivi: l’ormai famosa Moscato Trail, gara di corsa tra i vigneti e le colline bergamasche, e il torneo di calcio femminile.
Non mancano momenti pensati per i bambini, e momenti di approfondimento e di avvicinamento a questo incredibile passito: nella sede del Consorzio di Tutela del Moscato di Scanzo i giovedì sera saranno dedicati agli abbinamenti con formaggi e salumi del territorio; il venerdì sera il sommelier AIS Federico Bovarini guiderà invece le degustazioni di 3 diverse etichette di Moscato di Scanzo, spiegando nei dettagli le zone di provenienza, le caratteristiche, le differenze.
A Cura della redazione di WinetalesMagazine
Lascia un commento